Quanti soldi mi servono per viaggiare un anno?

Il problema che affligge tutti i viaggiatori del Mondo, l’eterno dilemma, di quanto denaro avrò mai bisogno per affrontare un viaggio di alcuni mesi o persino di un anno?

La riposta a questa domanda è abbastanza semplice e, anche questa volta, è DIPENDE!

Dipende dal tuo stile di viaggio. Dipende dalle destinazioni che avrai scelto di toccare in questi mesi o anno di viaggio. Dipende dalla tua capacità di adattarti, contrattare e rinunciare. Dipende da quanto a lungo viaggerai. Dipende da quanto comodo o quanto velocemente vorrai viaggiare. Insomma, mi dispiace, ma DIPENDE!

Dopo tutti questi “dipende” però qualche indicatore e/o piccola certezza posso comunque dartela e quindi aiutarti a farti una idea di quanto potrebbe costarti un bel anno sabbatico in giro per il Mondo, soprattutto perché posso dirti quanto ho speso io nel mio viaggio di un anno tra tre continenti e dove tu potresti arrivare a spendere meno o, a volte, di più. Prima, però, un paio di premesse.

Il mio itinerario di un anno di viaggio:

  • gennaio – maggio Asia: India, Maldive, Sri Lanka e Nepal
  • giugno – agosto Europa: Spagna, Italia, Francia
  • agosto – dicembre Sud e Centro America: Panamà, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina

Perché è importante il mio itinerario? Perché, ovviamente, i Paesi dell’Europa hanno un costo più elevato rispetto agli altri della lista ma, nel mio caso, ho deciso che non gravassero sul budget a livello di assicurazione di viaggio o di alloggio perché ho viaggiato in tenda o, durante il Cammino di Santiago, negli ostelli del pellegrino (più economici di un normale alloggio); inoltre perché viaggiare tra tre continenti significa prendere più voli aerei e quindi alzare il prezzo. Nell’ipotesi di viaggiare solo in Sud America o solo in Asia, il costo si sarebbe notevolmente abbassato.

Voli, costo medio per giorno e assicurazione di viaggio

Ad ogni modo, in un anno di viaggi e quindi di spostamenti tra continenti (dall’Europa all’Asia e ritorno e dall’Europa al Sud America e ritorno), la quota che ho destinato ai voli (sia intercontinentali sia interni ai vari Paesi) è stata di circa 2800 euro; mentre la quota destinata alle assicurazioni mediche e di viaggio utilizzate nei periodi di viaggio in Asia e Sud America è stata di circa 735 euro.

Per quello che invece riguarda il costo medio sostenuto nei Paesi dell’Asia e del Sud America, sono riuscita a rimanere sui circa 25/26 euro al giorno come media, il che porta il costo totale di quasi 9 mesi di viaggio ad un costo totale di circa 6300 euro.

Infine, avendo deciso di viaggiare anche in Europa e, nello specifico, in Corsica ed in Spagna per il Cammino di Santiago, i miei costi si sono notevolmente innalzati portandomi a spendere per queste due esperienze circa 2500 euro in due mesi.

Considerando tutto, ma proprio tutto, questi 12 mesi di viaggi hanno gravato sul mio conto in banca la bellezza di circa 12.335 euro.

Onestamente, so perfettamente che, in alcune occasioni, il mio budget poteva essere notevolmente limitato o che, come detto in precedenza, scegliendo di viaggiare anche un paio di mesi in Europa non mi è stato possibile ammortizzare più di tanto; ma tengo anche a precisare che buona parte delle attività ed esperienze che mi ero prefissata di fare sono state effettivamente svolte e, alle volte, questo ha comportato dei costi maggiori (ad esempio una settimana alle Maldive, una decisa di giorni in viaggio con una amica abituata a standard ben diversi dai miei in Sri Lanka, alcuni tour e/o escursioni in Sud America e, alle volte, alloggi di un livello parzialmente superiore e che mi permettessero di riposare adeguatamente).

Annunci

2 risposte a "Quanti soldi mi servono per viaggiare un anno?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.