Stacco la spina per un mese e vado…

Quante volte nella vita ti sei detto “Adesso mi licenzio, mando a quel Paese tutti e parto!”, e poi non lo hai mai fatto?

Personalmente, in certe situazioni, mi è passato per la testa almeno 100 volte al giorno e, alla fine, mi è anche capitato di averlo fatto sul serio (ma questa è un’altra storia).

Ad ogni modo, per tutti coloro che sognano l’anno sabbatico ma non vogliono andarci giù pesanti, ho pensato a questo post: “Stacco la spina per un mese e vado…”. Esatto! Dove diavolo vado?

Ok, so che trovare una location di viaggio potrebbe sembrare l’ultimo dei vostri problemi ma, a dire il vero, potrebbe non essere così. Ad esempio, volete un posto caldo? Economico? Facilmente accessibile a livello di voli dall’Italia e magari non complicatissimo negli spostamenti? Ecco, non tutte le nazioni farebbero al caso vostro. Oppure, siete appassionati di attività nella natura ma non volete spendere migliaia di euro di volo o nelle attività stesse e quindi cercate un giusto compromesso? Ecco, ancora una volta, ci sono Paesi capaci di rispecchiare esattamente queste vostre esigenze e altri no. Perciò, partiamo con le proposte!

Stacco la spina per un mese e vado…

In Sri Lanka!

La lacrima dell’India, personalmente uno dei miei posti preferiti nel Mondo, è perfetto per la vostra missione di un mese. Perché? Perché la gente è cordiale e disponibile, il cibo spettacolare, i costi contenutissimi, le attività a portata di tutti e molto varie (natura, mare, sport, relax, cultura, gastronomia, religione) e gli spostamenti facilissimi da organizzare con i bus locali o (in caso) noleggiando una auto. In Sri Lanka, per l’appunto, sono stata circa un mese, a cavallo tra marzo ed aprile del 2018 (mentre ero in viaggio in India) e – fin dal mio primo giorno là – ho pensato che fosse un paradiso in terra.

Se vuoi sapere di più sulle mie settimane in Sri Lanka, dai un occhio qua!

In Colombia!

Esatto amici, la Colombia è un’altra meta perfetta per un viaggetto in modalità “stacco la spina”. Perché? Più o meno per gli stessi motivi per cui lo è lo Sri Lanka e anche qualcuno di più, quelli che a noi italiani fanno sempre piacere. Il primo: i latini sono caldissimi e decisamente ospitali. Non sarà quindi improbabile trovarvi a ballare salsa per le strade di Cali dopo solo un paio di giorni di permanenza nel Paese. Secondo motivo: la lingua. Lo spagnolo è a portata di qualunque italiano e, anche con poche parole in saccoccia, vi si apriranno certamente una miriade di possibilità. Terzo: i Caraibi, la natura e il miglior caffè del Sud America. Direi che questi tre si spiegano da soli e, oltre a farvi innamorare quasi fulmineamente, saranno certamente uno dei vostri migliori ricordi quando (e se) ritornerete in Patria.

La mia Colombia di quasi un mese, la trovi invece qui!

In Grecia!

Ok, so perfettamente che questa cosa potrebbe stupirvi ma…perché no? Viaggiando in tante parti del Mondo ho capito quasi subito che, molto spesso, quello che abbiamo dietro l’angolo di casa passa quasi sempre inosservato, e invece dovrebbe essere il contrario. La Grecia, ad esempio, è perfetta in quasi qualsiasi periodo dell’anno, sarà semplicissima a livello di visti o gestione del denaro, poiché ancora Europa, e – dulcis in fundo – più economica di quello che possiate pensare. Ad esempio, per chi ci si volesse recare un po’ fuori stagione, una delle mete che mi sentirei caldamente di consigliare è Creta o persino la penisola Calcidica, con le sue spiagge fuori dal circuito turistico, i suoi abitanti tanto simili a noi e una cucina a dir poco senza precedenti.

Si parte?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.