Vaccinazioni per i viaggi all’estero

Insieme al fattore denaro, a quello relativo al visto ed all’assicurazione di viaggio, è anche buona norma informarsi con buon anticipo su eventuali vaccini o prevenzione pre-viaggio, specialmente se le vostre mete sono alcuni Paesi di Asia, Sud America e, ovviamente, Africa.

Ammetto, fin da subito, di non essere una fan dei vaccini (non che sia no vax, anzi, ma non amo sottopormi alla pratica se non strettamente obbligatorio o caldamente consigliato) e, infatti, per i miei viaggi in Sud Est Asiatico, Asia e Sud America non ho mai fatto alcun vaccino particolare. Ad ogni modo, essendo un tema molto delicato, non mi sento né di dare un consiglio assoluto né di scoraggiare coloro che possano pensarla come me e quindi ritenere non necessario un vaccino solo consigliato. 

Anche in questo caso, comunque, parlo secondo esperienza personale e, in particolare, la mia tecnica a riguardo è sempre quella di controllare il sito di Viaggiare Sicuri alla sezione “salute in viaggio. Su questo sito, infatti, è possibile trovare tutti i consigli relativi a vaccinazioni obbligatorie e/o caldamente consigliate, oltre che eventuali notizie dell’ultima ora relative a situazioni sanitarie particolari. 

Un altro consiglio che do è quello di controllare anche sempre i siti web delle ambasciate dei Paesi che avrete intenzione di visitare perché, come ad esempio nel caso di Brasile o di altri Paesi del Sud America, è possibile che vi venga richiesto di certificare un determinato vaccino all’entrata del Paese (solitamente quello della febbre gialla per le zone dell’America Latina o anche dell’Africa). Durante i miei mesi di viaggio in America Latina non mi è mai capitato di dover certificare nulla (e ad esempio io non possiedo il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla) ma il caso di uno non vale come regola di massima quindi, se volete evitare eventuali problemi oltre che rischi di esposizione alla malattia, informatevi sempre molto bene prima di partire – possibilmente un paio di mesi in anticipo in modo di dare al vaccino il tempo giusto di decorrenza – e poi preparate lo zaino!  

Annunci

Una risposta a "Vaccinazioni per i viaggi all’estero"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.