Ma…mi serve il visto?

Una delle prime domande da porsi quando si fanno i preparativi per un viaggio, sia lungo o di breve durata, è – ovviamente – “mi serve il visto per andare in…?”.

Fortunatamente, come cittadini italiani o europei, molto più raramente di molte altre nazionalità abbiamo bisogno di un visto per entrare in un determinato Paese, ma sempre buona regola informarsi in anticipo. Infatti, per quello che concerne la mia esperienza, ho constatato ad esempio che molti Stati e nazioni del Sud America non necessitano di un visto accordato in anticipo (si può infatti richiedere, spesso gratuitamente, il visto direttamente in ingresso, il famoso visa on arrival), mentre per quanto riguarda i Paesi dell’Asia o anche dell’Oceania, come persino Africa o America del Nord, acquistare o ottenere un visto è prerogativa pressoché indispensabile, oltre che un discreto costo in alcuni casi.

Ad ogni modo, a mio avviso, il metodo più veloce per fugare ogni dubbio relativo ai visti (turistici o persino di studio/business) è il sito web Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri italiano. Tale sito, al contrario di ciò che si possa immaginare, è molto utile per tutta una serie di informazioni utili (moneta, news dell’ultima ora, avvisi vari, vaccini obbligatori o consigliati, etc.) e anche l’obbligatorietà o meno di un visto per entrare nel Paese se si è italiani.

Un altro modo per ottenere informazioni sui visti è ovviamente quello di consultare i siti web delle Ambasciate o dei Consolati del Paese di riferimento, ma consiglio questo metodo solo in caso sia necessario acquistare o predisporre un visto in anticipo perché, solitamente, nei siti web delle Ambasciate/Consolati è possibile trovare le indicazioni sulla procedura di richiesta e le tempistiche (molto importante se avete i tempi stretti e volete partire velocemente).

Annunci

Una risposta a "Ma…mi serve il visto?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.