Searching for Sugar Man: la musica di Sixto Rodriguez

È notizia di qualche giorno fa la morte del regista svedese Bendjelloul che raccontò nel film documentario Searching For Sugar Man la straordinaria storia di Sixto Rodriguez, cantante statunitense di origini messicane e native americane, quasi sconosciuto in USA ma che ebbe, a totale insaputa del cantante, un successo strepitoso in Sud Africa durante gli anni dell’Apartheid.

Prima della notizia della morte del regista svedese, non sapevo niente di questo documentario girato pochi anni fa e men che meno del suo protagonista, Sixto Rodriguez, meglio conosciuto in ambito musicale come Rodriguez. Sarebbe bello potervi raccontare di cosa parla il docu-film ma non potrei farlo senza svelarvi il finale (meraviglioso) e, proprio per questo stesso motivo, come si conclude la favola di Sixto Rodriguez, vi consiglio caldamente di guardare il documentario senza cercare assolutamente nessuna informazione sul cantante, vi rovinereste troppo la visione.

A me sono bastati pochissimi minuti per innamorarmi della sua voce e persino della poesia delle canzoni che sono reali, toccanti e di grande intensità anche per una canzone in lingua inglese e che, a volte, possiamo non carpire del tutto. La scelta delle parole è spesso metaforicamente perfetta e l’ambientazione riesce ad evocare sempre l’immagine che anche uno straniero può avere delle grandi metropoli americane come Detroit, la città che ha dato i natali al cantante folk-rock.

“He had this kind of magical quality that all the genuine poets and artists have: to elevate things. To get above the mundane, the prosaic. All the bullshit. All the mediocrity that’s everywhere. The artist, the artist is the pioneer”.  (Tratto da Searching For Sugar Man)

Provare per credere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.