Langkawi: finalmente una tregua dalle piogge in Malesia

Dopo la pioggia nelle Cameron Highlands e gli sporadici temporali di George Town, ho ben deciso che anche per me era arrivato il momento del sole e del mare, così, non essendo consigliato recarmi nella parte est della Malesia per via dei monsoni e, nello specifico, nelle note Perhentian Islands, ho optato per la costa ovest e quindi l’isola di Langkawi.

Mi avevano detto che Langkawi non è niente di che e che è molto turistica ma io ho deciso di recarmici ugualmente anche perché, vista la sua vicinanza con il confine tailandese, l’ho poi utilizzata come punto da cui passare il confine tramite traghetto arrivando a Satun sulla costa sud ovest della Tailandia.

Sono arrivata a Langkawi dopo un viaggio in traghetto di circa tre ore e mezza partendo da George Town e il prezzo del biglietto è stato di circa 65 Ringgit (circa 15 euro). Una volta arrivata al porto di Langkawi, sono saltata su un taxi (abusivo) che, per 30 Ringgit (poco meno di 7 euro), mi ha portata a Pantai Cenang e mi ha accompagnata direttamente all’ostello in cui avevo deciso di controllare se avessero disponibilità, il Rainbow Lodge.

L’entrata del Rainbow Lodge

Rainbow Lodge è un ostello decisamente carino dotato di camere private (50 Ringgit a notte) o un dormitorio (22 Ringgit a notte) con più di venti letti ma ricavati all’interno di piccole stanze e fornite di una tenda e di ventilatore che, nonostante il bagno condiviso, ti fanno comunque godere della tua privacy. Nelle “micro stanze” non ci sono armadietti dove lasciare i propri averi più importanti ma il personale dell’ostello è molto gentile e vi potrà custodire qualunque oggetto di valore senza problemi. L’ostello ha free WI-FI e una zona comune in cui è possibile acquistare drinks, guardare film e persino fare colazione o mangiare (pranzo e cena) a prezzi abbordabili. Il personale dà inoltre moltissime informazioni sulle attività dell’isola, fornisce un servizio di noleggio scooter e biciclette e prenota biglietti di bus o traghetti per diverse destinazioni.

Spiaggia di Pantai Cenang

Ad ogni modo, una volta poggiato il mio zaino e infilato il costume, sono andata in spiaggia che, tra l’altro, dista solo cinque minuti a piedi dal Rainbow Lodge. Essendo venerdì, la spiaggia non era particolarmente affollata e devo dire che per rilassarmi, nonostante la calura, ci ho messo davvero pochi minuti. L’acqua non è tra le più pulite che potreste sperimentare ma comunque fare qualche bagno rinfrescante è piacevole e, a ridosso della spiaggia, si trova di tutto: ristoranti, bar, negozi, taxi, agenzie di viaggio e isolani che offrono diversi tipi di svaghi come acquascooter, acquascii, etc.

Lagkawi è turistica e lo si vede fin da subito ma se si evita la spiaggia durante il weekend e, forse, durante i mesi di alta stagione, è una pausa piacevole e una location in cui è possibile trovare relax e anche divertimento. I ristoranti o i bar hanno prezzi leggermente più cari rispetto a quelli della penisola malesiana ma, se avrete voglia di fare un giro tra i locali, troverete sicuramente il posto che più fa per voi. A Langkawi ho provato il mio primo roti canai per colazione (una sorta di crepe molto sottile che potrete mangiare ripiena di diverse cose o semplicemente imbevuta in salse dolci o salate) e l ‘ho pagato poco meno di un euro insieme al tè rigorosamente con il latte, delizioso!
come acquascooter, acquascii, etc.

Roti canai con banana e miele

Sono stata solo due giorni a Langkawi perché volevo proseguire il mio viaggio verso la Cambogia attraversando velocemente la Tailandia, paese in cui ho intenzione di recarmi tra un mese circa, ma devo ammettere che avrei voluto spendere un’altra notte nell’isola per avere modo di visitare anche la spiaggia di Pantai Tengah e muovermi con lo scooter che è possibile noleggiare per circa 30 o 45 Ringgit al giorno…prossima volta!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.