Prima settimana in Sud Est Asiatico: ecco cosa ho imparato

Oggi mi appresto a concludere la mia prima settimana in Sud Est Asiatico e, nonostante fino ad ora abbia visitato solo grandi metropoli e una piccola cittadina, ho già dovuto imparare un paio di cose sul backpacking in Sud Est Asiatico.

1. La “carta igienica è merce rara” (cit.), soprattutto appena lasciate Singapore. Comprate un rotolo appena vi sarà possibile, credetemi, vi sarà utile.

2. Mai prenotare un ostello, a meno che non sia strettamente consigliato per via dell’alta stagione e controllare sempre prima di acquistare la stanza.

3. Non essere precipitosi e non pagare mai troppe notti in anticipo nell’ostello, per prolungare c’è sempre tempo.

4. Quando si esce per delle escursioni portare sempre con sé un giubbotto anti pioggia, una bottiglia d’acqua e mettere tutti i propri averi all’interno di una busta di plastica. Piove in qualunque momento, durante la wet season, anche quando c’è il sole e 35 gradi.

5. Bevete e tanto. Io non sono una che consuma molta acqua al giorno ma, da quando sono in Sud Est Asiatico, bevo almeno tre litri d’acqua al giorno.

6. Portate sempre con voi una felpa o una giacca. Ci sono più di 30 gradi durante il giorno ma sugli autobus con l’aria condizionata ce ne saranno 15.

7. Chiedete sempre e controllate due volte. Quando dovete prendere un bus, quando ordinate un pasto, quando volete fare un tour o quando volete acquistare qualunque cosa. L’inglese è parlato ma poco e a volte male e capire cosa vi verrà detto – il più delle volte – sarà un’impresa.

8. Non diffidate dei locali o di quelli che vi chiedono se avete bisogno. So che la mia esperienza risale a solo poco più di una settimana ma per adesso non mi hanno mai deluso e mi hanno sempre aiutata.

9. Guardate sempre dove mettete i piedi. Avere il naso per aria è d’obbligo in Sud Est Asiatico, c’è sempre troppo da vedere o da notare, ma attenzione alle strade che sono spesso dissestate, piene di detriti, macerie o chissà cosa.

10. Quando cambiate denaro ai vari “Money Exchange” guardate sempre prima su Internet qual è la valuta di cambio. La terza volta che ho cambiato denaro mi hanno rubato 13 euro perché sono stata pigra, non commettete il mio stesso errore.

Little India a George Town in Malesia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.